Featured Posts

image
View Post
Una serata d’estate…
View Post
image
View Post
To top
28 Nov

Tuta Jumpsuit

La tuta: un capo che diventa sempre più prezioso

Oggi la jumpsuit rappresenta uno dei capi più eleganti e più comodi in circolazione, specialmente se si parla del mondo della moda femminile. Al punto che spopola presso gli stilisti e le passerelle più famose del quadrilatero.

Però va anche specificato che le sue origini sono prettamente maschili, dato che il primo modello venne realizzato nel 1919 dall’italiano Ernesto Michahelles, con un concept preciso: un vestito comodo, pratico e antiborghese. Naturalmente, nel corso dei decenni, questo abito da lavoro ha vissuto una profonda evoluzione, parallela all’interesse del fashion nei suoi confronti. Si arriva infatti ai modelli di Elsa Schiapparelli, che voleva appunto ridisegnare il concetto di donna, più dinamica e grintosa. Era il 1939, e la stilista (fra l’altro rivale di Coco Chanel) decise di prendere spunto dalle trincee. La prima jumpsuit al femminile passò di fatto inosservata, anche per via della guerra.

Perché scegliere una jumpsuit

Oggi le tute jumpsuit sono tra i modelli più gettonati, versatili e pratici, dato che possono essere indossati in mille occasioni diverse, senza per questo limitare i movimenti. Inoltre questi modelli sanno come adattarsi a qualsiasi fisico, da quelli magri a quelli a pera, dato che esaltano i pregi della silhouette e al tempo stesso ne nascondono i piccoli difetti. Anche da smartphone, visitando siti come YOOX, per citarne uno, si possono trovare facilmente molti tipi di tute eleganti, in più varianti cromatiche e in differenti stili. In questo modo ogni donna ha l’opportunità di reperire il design perfetto per lei,corrispondente alle sue specifiche necessità. In secondo luogo, combinando le jumpsuit con gli accessori, è possibile creare moltissimi stili differenti. Coni giusti abbinamenti, difatti, la tuta elegante può diventare un abito perfetto per la quotidianità, o da indossare durante un evento formale o una cena di lavoro.

Come renderle ancor più preziose

Come anticipato poco sopra, ogni contesto può diventare l’occasione perfetta per sfoggiare una bella e comoda jumpsuit. Per l’ufficio, ad esempio, si consiglia di abbinare questa tuta ad una giacca e ad un paio di mocassini. Mentre per un look più casual è possibile creare un outfit con la jumpsuit in combinazione con le sneakers,così da darle un tono più sporty. Non dimenticatevi delle cerimonie importanti,come ad esempio il matrimonio: in questa circostanza si può giocare con dei gioielli luminosi (ma sobri), per evitare di rubare la scena alla sposa, pur mantenendo bellezza ed eleganza, oltre alla comodità. Ed ecco l’abbinamento perfetto per una serata romantica presso un ristorante di lusso: la jumpsuit indossata insieme ai tacchi, preferendo un modello aderente, con gioie stavolta più appariscenti. In conclusione, la tuta elegante sa come adeguarsi a qualsiasi momento della giornata, dal quotidiano fino alle cerimonie più preziose.

Pollice alto o basso per le jumpsuit?

fashionbyjeje